Caritas

 


CARITAS PARROCCHIALE

La Caritas ha il compito di animare, coordinare promuovere la testimonianza della carità nella Parrocchia.

Spesso la carità è confusa con l’elemosina, ma le vere caratteristiche della carità sono nell’amore di Gesù per l’uomo. È un amore che pone l’accento sull’essere e non sul fare, sull’offrirsi più che sull’offrire, sulla relazione e ascolto piuttosto che sulla diagnosi dei bisogni. È amore che tende a rendere la persona autonoma.

Il Centro di Ascolto è uno strumento pastorale attraverso il quale si offre un servizio alle persone, diffondendo una cultura di solidarietà e sollecitando l’impegno di tutta la comunità nel servizio di carità.  Infatti, si parte dai  problemi e dalle sofferenze delle persone per aiutare tutta la comunità (non soltanto i praticanti) a costruire  risposte di solidarietà per restituire gesti concreti, accoglienza, ospitalità.

Obiettivo primario del Centro di Ascolto non è risolvere tutti i problemi, ma prestare attenzione alla persona attraverso il bisogno di cui è portatrice, aiutandola ad acquisire la propria indipendenza e orientandola anche verso altre realtà presso cui ricevere una risposta specifica.

L’attività del Centro di Ascolto è articolata in diversi servizi:

  • Ascolto e colloquio
    Il servizio dell’ascolto è quello di incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico una persona che vive una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate.L’ascolto ha l’obiettivo di aiutare la persona in difficoltà a:

    • acquisire consapevolezza della propria situazione;
    • ritrovare fiducia in se stessa e negli altri;
    • stabilire relazioni costruttive (anche con servizi esterni alla parrocchia).
  • Distribuzione viveri
    La Caritas di San Gabriele distribuisce viveri persone/famiglie che abitano nel territorio della parrocchia, con cadenza mensile.
  • Mensa di Prefettura
    Nella sede Caritas della parrocchia di San Giovanni Bosco (via dei Salesiani, 7) è attivo un servizio di mensa tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 18,30-19,30.
  • Docce
    Il martedì dalle 9,30 alle 11,30 è possibile fare la doccia nei locali parrocchiali appositamente attrezzati. Rivolgendosi in segreteria, un volontario accompagnerà gli utenti.