Ministranti


Logo MinistrantiIl Gruppo Ministranti è una realtà parrocchiale di supporto al Sacerdote che garantisce un servizio nelle celebrazioni Eucaristiche della nostra Parrocchia e in particolar modo nelle Domeniche e nei tempi forti della Chiesa  assicurando tale servizio con dei turni.

Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine “chierichetto” poiché riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

La Santa Messa domenicale delle ore 10.00 è organizzata dai ministranti che sono nella fascia di età compresa circa tra gli 8 e i 12 anni e che frequentano i corsi di catechismo sia in preparazione  del sacramento della  Comunione e sia del post-Comunione.

La Santa Messa domenicale delle ore 11.30 è animata dai ministrati con età superiore ai 13 anni.

Coloro che hanno già ricevuto il sacramento della Confermazione hanno la ricchezza di partecipare attivamente al servizio fuori parrocchia, come si può osservare nell’ allegato Messe-fuori-sede.

Il responsabile di tutti i ministranti è l’accolito istituito Amedeo Votto. Coloro che volessero entrare a far parte del gruppo dei ministranti sono i benvenuti !

 

 

1005760_10201814917963456_1559110389_n