CHICCHI DI QUARESIMA

IL TEMPO CORRE VELOCE E L’ANNO LITURGICO RIPROPONE, OGNI VOLTA CON UN NUOVO PASSO, LE SUE TAPPE PIU’ IMPORTANTI.

E’ TORNATA LA QUARESIMA ED E’ FONDAMENTALE RAGIONARE SULLE PAROLE, I GESTI, GLI ESEMPI PIU’ EFFICACI PER “ENTRARE” NELLO SPIRITO GIUSTO.

HO CHIESTO A ENZA DI RACCONTARMI QUALE STRADA HANNO SCELTO DI PERCORRERE LE CATECHISTE CON I BAMBINI DELLE COMUNIONI…

Eccoci di nuovo in Quaresima: che fare, che dire, come far capire ai bambini del catechismo il momento particolare che ci accingiamo a vivere?

Queste le domande che, inevitabilmente i sacerdoti e i catechisti, si pongono in questo tempo dell’anno liturgico e allora abbiamo pensato di far capire ai ragazzi, ispirandoci alla parabola del seminatore, che per ottenere un buon raccolto, occorre seminare dei buoni chicchi.

“Ma dove li troviamo?” chiedono i ragazzi.

“Quale centro commerciale ha i prezzi più convenienti? E poi, ne avranno a sufficienza per tutti?”

“Ragazzi tranquilli” – rispondiamo – “i semi di cui parliamo non si vendono, non hanno prezzo, ognuno di noi ne possiede una quantità infinita.”

“Ma abbiamo guardato dappertutto a casa, dai nonni, a scuola… non li troviamo come facciamo?” ci chiedono i ragazzi.

“Non vi preoccupate, siete sicuri di aver controllato proprio dappertutto? Avete guardato in fondo al vostro cuore? E’ lì che troverete quello che cercate e solo allora potrete far germogliare in tutto il mondo i frutti dell’amore.”

Volete venire anche voi a scoprire i semi che i nostri ragazzi hanno piantato?

Vi aspettiamo tutte le domeniche alla messa delle 10,00 e se vorrete potrete aiutarci a seminare tanti buoni chicchi. Buona Quaresima.

q1 q2 q3

q4