Rinnovamento nello Spirito


SpiritoSanto

Gruppo Maria Alleanza del Rinnovamento Nello Spirito Santo.

Il “Rinnovamento nello Spirito Santo” si sviluppa in Italia agli inizi degli anni ‘70 e si configura oggi come un movimento ecclesiale. “Il Rinnovamento nello Spirito Santo” in Italia è espressione della grande corrente spirituale denominata “Rinnovamento Carismatico Cattolico” o più semplicemente “Rinnovamento”, inaspettatamente esplosa alla chiusura del Concilio Vaticano II, in America. 

Il Rinnovamento nello Spirito è presente nella nostra parrocchia  

San Gabriele dell’Addolorata  dal 1992. 

Il 4 ottobre  di quell’ anno, su invito di Don Fabio, che conosceva la nostra esperienza nelle case, tenemmo il  primo incontro nei locali parrocchiali . Presto si unirono talmente tante persone provenienti da ben 14 parrocchie diverse, che Don Fabio ci chiese di tenere l’ incontro in Chiesa il sabato.

La preghiera in spiritualità carismatica e l’animazione della santa messa al sabato e poi l’adorazione animata il giovedì.

Tra percorsi facili e a volte tortuosi tra mille esperienze di poveri fratelli provenienti da  situazioni complicate ( sette, santoni, spiritismo, falsi profeti ,alcoolismo, droga, AIDS,  …… ) il gruppo  cercò sempre di creare spazi larghi e orizzonti aperti  per essere aperto a tutti senza distinzione.

Il modo di pregare, la manifestazione dei carismi, la gioia che si manifestava al termine di ogni incontro non fu immediatamente percepito come positivo.

Però mese dopo mese, vedendo i prodigi che il Signore operava , molti si unirono al momento di preghiera, alle giornate di spiritualità, agli incontri nazionali di Rimini. La potenza della preghiera

“NELLO SPIRITO SANTO”.

Anno dopo anno il Rinnovamento si diffuse a macchia d’olio nel mondo, tra cattolici, protestanti, ortodossi e addirittura in alcune frange di ebrei messianici crollava la torre di Babele e si rinnovava la  Pentecoste.

Il Rinnovamento nello Spirito opera da circa 20 anni e si riunisce ogni venerdì dopo la messa serale per una preghiera secondo lo stile proprio del rinnovamento.  Inoltre la prima e la terza domenica del mese anima la messa del sabato sera.

Responsabile del gruppo attualmente: Chiara Taloni ad interim in attesa nuove elezioni.

 ministero del canto


26 OTTOBRE 2014

Convegno regionale RnS Lazio con padre Raniero Cantalamessa (Clicca qui)

____________________________________________________________________________________________

Gli incontri di preghiera Rinnovamento nello Spirito previsti nell’anno 2014-2015 sono nel seguente documento:

 orario rns