RINCORRENDO LA BELLEZZA

Il continuo movimento di colori, imprigionati in un caleidoscopio impazzito, correndo calpesta cose, passi, persone che non alzano nemmeno più lo sguardo, che scavalcano rifiuti e resti di vita, giorni incendiati e senza luce, tutti uguali, come macchinette spanate che girano a vuoto…

Poi inciampi per caso in qualcosa di diverso e il respiro si ferma e quel desiderio, che pensavi ormai smarrito, sale di nuovo in superficie, prende coraggio e diventa inquietudine, gli occhi si aprono come se guardassero per la prima volta: la bellezza diventa emozione, onda d’urto, calore, empatia… e tutto sembra di nuovo possibile.

E’ il sentiero che stiamo percorrendo, a piccoli passi, noi, Piccoli Custodi del Creato.

Riscoprire lo stupore, accorgerci della bellezza, evidenziare le differenze con il brutto, diventato un’abitudine e a cui quasi non facciamo più caso, provare a cambiare pensieri, idee, comportamenti, perché la bellezza non sia più solo un sogno nascosto in una improbabile isola, destinata ormai a non esistere.

Qualcosa di bello ancora c’è e allora siamo usciti per andare a scomodare la bellezza, rincorrerla, raggiungerla…

Abbiamo cominciato dai palazzi, quelli del quartiere in cui viviamo, e poi via… a camminare tra le strade, che parlano di fiumi, del quartiere Coppedè.

Il naso all’insù, gli sguardi accesi, i sorrisi aperti e gli scatti di telefoni, tablet e macchine fotografiche, hanno riempito il silenzio di una splendida mattinata di sole.

Qualcuno ci voleva lì, per ricordarci che “la bellezza è negli occhi di chi guarda” e che ognuno di noi è un’architettura irraggiungibile, il capolavoro di un abbraccio pieno d’amore…

DSCN3704 DSCN3582                                   DSCN3595 DSCN3612 flavio s. bruttoDSCN3677         luca c. belloDSCN3564       luca c. brutto

DSCF2917 gruppo 2

gruppo 3 DSCN3605

IMG-20150219-WA0002 IMG-20150219-WA0005 DSCN3600