AMBASCIATORI DELLA TERRA

Passo dopo passo, tra briciole di idee e frammenti di creatività, la strada tracciata diventa più solida, si intravede un percorso, treni e vagoni che scambiano una rumorosa allegria, fermate e stazioni sperdute come piccole oasi in cui incontrarsi, provenienti dalle mille stanze della nostra unica casa: il Pianeta Terra.

Dopo quattro lunghi anni, oggi siamo quattro gruppi di Piccoli Custodi del Creato, 60 ragazzi e 60 famiglie impegnati in una ricerca sempre nuova, nella voglia di vivere, creare, custodire e regalare bellezza, nell’esigenza di promuovere la cultura del “prendersi cura” della vita, dell’uomo, del tempo e dello spazio, del Creato.

Sempre attenti a iniziative e segnali che facciano crescere la nostra consapevolezza di creature in grado di collaborare quotidianamente con il Creatore perché il Pianeta Terra, nostra casa comune, perché il mondo in cui abitiamo, siano amore, rispetto, libertà, giustizia, impegno, voglia di esserci, tutti insieme per cambiare, per una vera “conversione ecologica”.

E allora GREENACCORD, e allora la “LAUDATO SII”, e allora EARTHDAY ITALIA.

Anche quest’anno, tutti insieme, abbiamo partecipato, unica Parrocchia, al Premio #IoCiTengo, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Abbiamo partecipato al Villaggio per la Terra e siamo stati riconosciuti “AMBASCIATORI DELLA TERRA”!!!

E in una giornata in cui il sole, ci confermava il suo appoggio, scaldando parole e pensieri, abbiamo avuto, una volta di più, la sensazione forte, che la strada tracciata è quella giusta da percorrere e che su questa strada non siamo soli.

GRAZIE A EARTHDAY per il lavoro svolto, l’accoglienza, la disponibilità, il sorriso, grazie a Ilaria e Marina.

Un grazie ai ragazzi che hanno lavorato e partecipato con tutto il loro chiassoso entusiasmo, alle famiglie che hanno sostenuto e confermato il cammino dei nostri splendidi Piccoli Custodi.

Un grazie alle catechiste Daniela, Giovanna, Enza, Samanta, Paola, Luisa, che hanno saputo cogliere lo stupore e la bellezza di un percorso tutto nuovo.

Un grazie speciale a don Antonio per la fiducia dimostrata e per la capacità di lasciarsi sorprendere e coinvolgere.

Grazie a Marco, Sonia, Simona, Alfonso, per l’amicizia, il confronto continuo, il dialogo, il sostegno.

Ma sabato 21 aprile, a Villa Borghese, non c’eravamo solo noi.

Da una “stanza”, un po’ più lontana dalle altre, il rumore di un applauso, una musica festosa, un sorriso che non si dimentica, due mani che salutano e un abbraccio che arriva pieno di quelle emozioni e quei sentimenti che rimangono dentro.

Dal suo balconcino, in alto in alto, poggiato su una nuvola, Anna Rita sorrideva e faceva il tifo per noi.

Ciao Anna Ri’, racconta lassù un po’ di noi, anche tu, come “Ambasciatore della Terra”, ricordaci di tutte quelle volte in cui sei stata in mezzo ai nostri incontri, invisibile e speciale.

E lascia, a ognuno di noi un pezzetto di luce, sii il nostro piccolo faro.

E ogni volta che alzeremo gli occhi, per cercare quella nuvola, apparentemente così lontana, la luce e il calore di un abbraccio mai finito, “ci invaderanno” e avremo la certezza di essere ancora tutti insieme, tutti insieme dalla stessa parte.

ambasciatori-terra

ambasciatori-terra img-20180421-wa0009 img-20180421-wa0001

img-20180421-wa0006 img-20180421-wa0003 img-20180421-wa0005

pcc4-reporter-del-pianeta   ELABORATO DEL GRUPPO PCC 4

ELABORATO DEL GRUPPO PCC 2

pcc-1-nulla-e-come-sembra ELABORATO DEL GRUPPO PCC1

pcc-1a ELABORATO DEL GRUPPO PCC 1A