Pianeta Terra chiama… Piccoli custodi del Creato rispondono…

 

Un palloncino arancione vola, allegro e determinato, nel cielo scaldato da un sole abbagliante.

In strada, gente che cammina, ferma emozioni dentro uno scatto e sorride.

Siamo in mezzo ai tanti che riempiono di passi, una delle vie più belle del centro di Roma. La storia cammina insieme a noi e anche noi oggi, siamo pagine colorate di un libro in costruzione.

 

È la GIORNATA DIOCESANA PER LA CUSTODIA DEL CREATO, la giornata del Laudato sii, e il Creato questa volta, ci ha premiato regalandoci due splendide giornate primaverili.

Sabato 7 novembre in Vicariato per il Convegno “La comunità cristiana e la cura della casa comune”, in cui molto si è riflettuto, commentato e dibattuto facendo riferimento all’enciclica di Papa Francesco.

La nostra Parrocchia inoltre, nella persona di don Antonio il parroco, è stata chiamata a testimoniare e a raccontare i primi passi di un cammino di consapevolezza nei confronti del tema, divenuto urgente, della custodia del Creato.

E anche oggi, domenica 8 novembre, siamo qui, alla Marcia per la Terra al Colosseo, noi PICCOLI CUSTODI DEL CREATO, gruppo di post comunione, insieme a GREENACCORD e al suo Presidente Alfonso.

 

Appena arrivati, siamo stati avvolti da un abbraccio festoso di persone, magliette, striscioni colorati, foto, interviste.

Mentre camminavamo, con il nostro palloncino orgoglioso e svettante nel cielo, un’idea riempiva i nostri pensieri:

INSIEME POSSIAMO FARE TANTO, INSIEME POSSIAMO CAMBIARE.

Poi, tra la gente, i colori e le emozioni che rotolavano sulla strada mescolandosi a passi e note musicali, il nostro palloncino è arrivato nelle mani di Rebecca e Filippo.

Lo abbiamo lanciato in aria al grido “CIAO ANNA RITA!!!”, pensando alla nostra amata compagna di viaggio dello scorso anno.

Questa giornata è dedicata anche a lei, che sarebbe stata in prima fila insieme a noi e che ci ha accompagnato camminando sulle strade del cielo.

 

Un grazie “grande grande” a Marco, Sonia, Simona, Michele, Rebecca e Filippo, ai nostri fantastici ragazzi e alle loro famiglie.

Cosa abbiamo imparato?

Che mentre i grandi si interrogano, rimanendo spesso immobili nella gabbia dei “SE” e dei “MA”, i piccoli nella loro immediatezza hanno trovato già le loro risposte.

Mentre tutti “dormono”, i piccoli si mettono in cammino.

 

Il Creato chiede presenza, attenzione, cura, responsabilità.

Il Pianeta chiama… e noi ci siamo!!!

 

Cristiana

 

IMG-20151108-WA0022  IMG-20151108-WA0002 IMG_3124IMG-20151109-WA0048 IMG-20151109-WA0044 IMG-20151108-WA0010 IMG-20151109-WA0019 IMG-20151109-WA0023 IMG_20151108_092116 (1)